Matthias Weckmann Organ Works Vol. I

Organo Arp Schnitger della Jakobikirche di Amburgo

Wolfgang Zerer

CD “Naxos” 8.55.3849

Questo CD ha il pregio di mostrare le qualità compositive di Matthias Weckmann e quelle foniche di Arp Schnitger (il suo famoso organo della Jakobikirche di Amburgo). Le opere di Weckmann registrate sono: Kommt heiliger Geist, Herre Gott, Primus Versus, Secundus Versus auff 2 clavir, Tertius Versus a 3; Preambulum Primi Toni a 5; Canzon in D minor; Fantasia ex D; Ach wir armen Sὒnder, Versus 1 Choral in Ten, Versus 2 a 2 clav. E Ped, Versus 3 a 2 clav.; Gelobet seystu Jesu Christ (II), Primus Versus a 4, Secundus Versuss auff 2 clavir, Tertius Versus a 3 Voc; Gott sey gelobet und gejemedeiet, Primus Versus a 4, Secundus Versus auff 2 clavir; Toccata dal 12 Tuono (in C); Canzon dall’istesso Tuono (in C); Es ist das Heyl uns kommen her, Primus Versus a 5 Voc Im vollen Werck, Secundus Versus Manualiter Canon in Hyperdiapente pest minimam, Tertius Versus auff 2 clavir, Quartus Versus a 3 pedaliter Canon in subdiapason post Semiminimam, Quintus Versus a 3 Pedaliter Canon in diapente post semiminimam, Sextus Versus auff 2 clavir, Septimus et Ultimum Verso Corali m Tenor Manualiter et Pedal.

Come si vede, prevalgono le elaborazioni di versetti di Corali Luterani che esprimono la maestria di Weckmann nel rielaborare materiale tematico e piegarlo alla propria veduta artistica. Zerer si destreggia bene nell’ardua impresa di interpretare correttamente (cercando di avvicinarsi alla pratica compositiva del XVII sec.) tanto materiale. E’ vero che si tratta di brevi pezzi, ma sono in tutto ventitré e tutti alquanto impegnativi per l’esecutore, come si sente molto bene soprattutto negli ultimi sette.

L’organo è quello su cui Weckmann fu organista in quella chiesa, sebbene danneggiato durante le due guerre mondiali, è stato ricostruito nelle parti mancanti o alterate da Jurgen Ahrend nel 1993 e si presta molto bene alle sue musiche.

Il libretto è in Inglese, Tedesco e Francese; c’è la disposizione fonica dell’organo e una sua foto peccato però in bianco e nero che non rende giustizia allo strumento. Ci sono note sulle musiche eseguite e un curriculum dell’organista (solo in Inglese però).

Il CD è inciso molto bene e rende al meglio le strette polifonie di Weckmann e i passaggi in Cantus Firmus per cui si ascoltano chiaramente le voci di ogni singola composizione le la brillante intonazione dell’organo veramente degna di nota. Dal FF del Es ist das Heyl uns kommen her, Primus Versus a 5 Voc Im vollen Werck (espressamente prescritto dall’Autore), ai passaggi con registro solista dei pezzi per due manuali, l’organo risponde magnificamente sotto le abili mani di Zerer, che si mostra un ottimo interprete del repertorio prescelto.

Consiglio questo CD a tutti gli appassionati d’organo poiché Arp Schnitger fu un grandissimo organaro e la musica di Weckmann ne esalta le caratteristiche foniche e viceversa la musica di Weckmann esalta le caratteristiche timbriche dell’organo di Arp Schnitger.

Maggio 2022

Graziano Fronzuto

Commenti

commenti