Johann Sebastian Bach

Recital di Anton Heiller

Organo Mascioni della Parrocchiale di Magadino

CD Ermitage ERM 135

Anton Heiller è stato un organista e compositore austriaco noto per essere stato uno dei massimi interpreti di Bach del XX sec.; preciso, sensibile, vigoroso, impassibile, trascinante, Heiller suonava una spanna sopra tutti gli altri interpreti a lui contemporanei perciò non si compiangerà mai abbastanza la sua prematura scomparsa (1923-1979). Nell’anno centenario della sua nascita recensisco questo disco comparso sul mercato nel 1993, settantesimo anniversario della nascita, che reca inciso il concerto che egli tenne all’organo della Parrocchiale di Magadino il 22 giugno 1967 e registrato dalla Radio Svizzera Italiana e da questa pubblicato in CD con l’etichetta Ermitage.

Come ogni concerto “tutto Bach” che si rispetti si comincia con la Toccata e Fuga in Re minore BWV 565, si prosegue con il corale Nun Komm’ der Heiden Heiland BWV 599, il corale In Dir ist Freude BWV 615, la Fantasia e Fuga in Sol minore BWV 542, il corale O Mensch, bewein swin Suende gross BWV 622, il Preludio e Fuga in Mi minore BWV 548 e si conclude con la monumentale Passacaglia BWV 582.

Trattandosi di recital, Heiller concesse anche un virtuosistico bis, debitamente registrato e inciso nel CD: una poderosa improvvisazione su due temi dati con cui dà pieno sfoggio della sua padronanza dell’organo e del suo personale stile compositivo, affine a quello di Paul Hindemith (suo amico, che gli dedicò il concerto per organo e orchestra), con aspre dissonanze e dolci cantabili che si alternano fino al FFF centrale e proseguono fino al FF finale.

Il libretto, in Inglese, Francese e Tedesco, è stato curato da Pietro Rattalino e non contiene riferimenti ai pezzi incisi ma una divagazione sulla vita e le opere di Bach e, in ultimo, sull’arte dell’improvvisazione con cenno alle improvvisazioni su due temi.

Dando un cenno alle interpretazioni Bachiane di Heiller, si nota subito come per ogni brano centri i giusti impasti sonori in relazione alle possibilità dell’organo; i registri sono sempre perfettamente calibrati man mano che il brano procede, con cambi di registro e di tastiera sempre dosati alla perfezione. Forse nelle fughe i tempi sono appena un po’ più veloci di altre incisioni anche dello stesso Heiller, ma comunque più lenti di certe “corse al galoppo” che si sentono altrove.

I tempi sono sempre corretti, anche quando di tanto in tanto Heiller si concede dei “rubati” che sembrano proprio perfetti per ogni singolo pezzo. Sembra quasi che Heiller nel suonare voglia dire “Io posso!” e difatti “Può” con esecuzioni da tanto di cappello, specie pensando che si tratta di un’incisione dal vivo (e si ode qualche colpo di tosse, soprattutto nell’improvvisazione finale).

Nella Passacaglia i superlativi si potrebbero sprecare: innanzitutto per i cambi di registro e di tastiera che rendono l’interpretazione viva e sempre interessante (a dispetto di talune interpretazioni in cui si sente un’unica combinazione di registri in FF dalla prima all’ultima nota), in secondo luogo per i tempi, sempre misurati e mai accelerati o rallentati senza ragione apparente e infine per il pathos romantico che viene espresso in tutto il pezzo.

Insomma siamo di fronte a un CD che fa da scrigno ad un patrimonio organistico Bachiano di prim’ordine sentito il quale passa quasi la voglia di sentire qualsiasi altra interpretazione Bachiana.

Discorso a parte merita l’improvvisazione finale, articolata su due temi dati dal pubblico che Heiller attacca col registro grave per poi sviluppare il resto con passaggi virtuosistici e impasti sonori del tutto sorprendenti, ben diversi da quelli usati per suonare Bach. A tratti sembra quasi un altro organo, per come Heiller usa i registri a sua disposizione per ogni singolo passaggio. Ancora una volta Heiller sembra voler dire all’ascoltatore “Io posso” ed in effetti “Può” con una padronanza assoluta dello strumento e delle tecniche di improvvisazione in cui i due temi si inseguono, si sovrappongono, si sviluppano in modo del tutto inaspettato, variano, si mescolano, si alterano. Insomma siamo di fronte ad una signora improvvisazione che merita tanto di cappello e che da sola vale il disco, nonostante il contenuto Bachiano di altissimo livello che altrettanto da solo vale il disco.

Il CD, fra i più interessanti della mia collezione, è consigliabile a tutti gli amanti delle grandi interpretazioni Bachiane e dell’Improvvisazione organistica, specie a quelli che non conoscono Heiller.

Marzo 2023

Graziano Fronzuto

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