El órgano de la Capilla Real

Los Tesoros de Palacio

Palacio Real de Madrid

Organista José Luis Gonzales Uriol

Organistas de las Capillas Reales Secc. XVI-XVIII

CD RTVE Palacio Real – Madrid

Il CD di cui parliamo è una autentica rarità dato che è stato realizzato espressamente per gli ospiti del Palazzo Reale di Madrid nel 1995 ed è fuori commercio. Ne sono entrato in possesso grazie a mia sorella Rosanna che ha fatto parte di una delegazione ministeriale per un incontro UE a Madrid cui è stato gentilmente donato e che a sua volta me l’ha ancor più gentilmente regalato e colgo l’occasione per ringraziarla pubblicamente.

Si tratta di una edizione di pregio, degna del Palazzo Reale di Madrid, particolarmente ricco di opere d’arte e che ha saputo conservare come una reliquia il pregevolissimo organo della Cappella Reale (contrariamente a quanto successo a Caserta, nella cui Cappella Reale erano presento ben due organi di Domenico Antonio Rossi, danneggiati durante la guerra e mai più ripristinati, purtroppo).

L’organo è stato costruito da tra il 1756 ed il 1759 da Leonardo Fernández Dávila ma non fu installato in quanto i lavori di decorazione della Cappella non erano stati ancora ultimati. Fu infine ingrandito ed installato dall’organaro di Maiorca (ma di origini svizzere) Jordi Bosch tra il 1771 e il 1772 su commissione del re Carlo III (che era stato precedentemente re di Napoli e fondatore della Reggia di Caserta). Di recente, precisamente nel 1994, è stato sottoposto a restauro conservativo da Gerhard Grenzig ed inaugurato da Montserrat Torrent il 15 novembre di quello stesso anno. L’organo è composto da tre tastiere (dal basso verso l’alto: Cadireta Interior. Ecos, Mayor) e pedaliera ed ha una ricchissima dotazione di ance, sia interne sia en chamade che ne caratterizzano la sonorità.

I brani incisi sono:

Antonio da Cabezon – Pavana con su glosa, Diferencias sobre “el canto llano del caballero”, Diferencias sobre “La Gallarda milanesa”, Tiento del Premier tono

Francisco de Soto – Verso de VI° Tono

Bernardo Clavijo del Castillo – Tiento de segundo tono por Gesolreud

Juan del Vado – Obra -de lleno- de 1° Tono

Sebastian Duron – Primer Tiento de IV° Tono, Gaytilla de Mano izquierda

Diego Xaraba y Bruna – Obra en lleno de 3° Tono

Joaquin de Oxinaga – Fuga de primer modo

Félix Maximo López – Verso de II° Tono, Verso de V° Tono

José de Nebra – Sonata en Fa Mayor, Batalla de Clarines

Juan Sesé – Intento Modo VII°

José Lidón – Sonata IV, Intento a 4 Ave Maris Stella

I musicisti sono stati tutti organisti della Cappella Reale; sono presentati in ordine cronologico e gli ultimi a partire da Oxinaga hanno suonato su questo strumento, mentre i predecessori hanno avuto a disposizione altri organi rimpiazzati da questo. Il nome più noto è ovviamente Antonio da Cabezon cui è stato dedicato molto spazio con ben quattro brani incisi.

Gli altri compositori sono nondimeno interessanti e la scelta dei brani ce ne dimostra il valore, grazie anche all’impeccabile esecuzione di Gonzalez Uriol che dà prova di grande abilità e di profonda sensibilità musicale. Sono rari i dischi in cui si fondono così bene i brani incisi, l’interpretazione dei brani e l’organo. Qui siamo al non plus ultra della fusione tra musica, interprete e organo.

Il voluminoso libretto, che entra a stento nelle guide della shell, è unicamente in Spagnolo ed è particolarmente ricco di notizie sulla storia degli organi della Cappella Reale di Madrid, sui brani incisi e sugli autori. Peccato che non vi sia la disposizione fonica dell’organo, che mi è stata inviata cortesemente dall’organaro restauratore e che riporto per completezza:

ORGANO MAYOR (tercer teclado)

Registros de mano izquierda

Lleno

-Flautado 16’

-Flautado 8’

-Octava 4’

-Violon de Madera 16’

-Violon de Madera 8’

-Docena y Quincena (2’2/3’ + 2’)

-Lleno de 5 hileras

-Nazardos de 4 hileras

-Corneta Tolosana de 3 hileras

Lengüeteria interior

-Trompeta Real 8’

-Fagot de Madera 8’

-Orlo 16’

Lengüeteria exterior

-Clarin de Bajos 8’

-Chirimia 4’

-Violeta 2’

-Orlo 8’

-Viejas de Madera 16’

Registros de mano derecha

Lleno

-Flautado 16’

-Flautado 8’

-Octava 4’

-Violon de Madera 16’

-Violon de Madera 8’

-Tapadillo 4’

-Flauta dulce de Madera 2 hileras (4’)

-Docena y Quincena (2’2/3’ + 2’)

-Lleno de 5 hileras

-Nazardos de 4 hileras

-Corneta Tolosana de 3 hileras

Lengüeteria interior

-Trompeta de Madera 32’

-Trompeta Real 8’

-Fagot de Madera 8’

-Orlo 16’

Lengüeteria exterior

-Trompeta Magna 16’

-Clarin Primero 8’

-Clarin Segundo 8’

-Chirimia 4’

-Orlo 8’

-Viejas de Madera 16’

PEDAL

-Contras 16’

-Contras 8’

-Tambor y Timbal

-Temblor Suave

-Temblor Fuerte

ECOS (segundo teclado)

Registros de mano izquierda

Lleno

-Flautado 8’

-Violon de Madera 8’

-Tapadillo 4’

-Lleno de 3 hileras

-Nazardo de 3 hileras

Lengüeteria

-Trompeta Real 8’

-Bajoncillo 8’

-Imitacion Voz Umana en Ecos 8’

Registros de mano derecha

Lleno

-Flautado 8’

-Violon de Madera 8’

-Tapadillo 4’

-Flauta Traversa de Madera 8’

-Lleno de 3 hileras

-Cimbala de 4 hileras

-Corneta de 6 hileras

Lengüeteria

-Trompeta Magna 16’

-Trompeta Real 8’

-Clarin 8’

-Chirimia Alta 4’

-Imitacion Voz Umana en Ecos 8’

CADIRETA INTERIOR (primer teclado)

Registros de mano izquierda

Lleno

-Flautado Violon 8’

-Tapadillo 4’

-Quincena 2’

-lleno de 3 hileras

Lengüeteria

-Trompeta Real 8’

-Voz Humana a la Franzesa 8’

Registros de mano derecha

Lleno

-Flautado Violon 8’

-Tapadillo 4’

-Quincena 2’

-lleno de 3 hileras

-Octava de Corneta

-Corneta de 4 hileras

Lengüeteria

-Trompeta Real 8’

-Imitacion de Voz Humana en tono de Trompeta Magna 16’

-Voz Humana a la Franzesa 8’

Come si vede, si tratta di un tipico organo classico Spagnolo, con i Llenos (ripieni) e le Lengüeterias (batterie di ance) presenti su ciascuna tastiera e di cui i brani incisi danno nobile prova. Il CD è pregevolissimo ed è un vero peccato che non sia mai stato disponibile sul mercato. In conclusione, avere questo CD nella propria collezione è un vero privilegio di cui ancora una volta ringrazio mia sorella Rosanna.

Dicembre 2021

Graziano Fronzuto